Metodo B.E.S.T.

per paton

 

IL MIGLIOR METODO SUL MERCATO

per far vivere alle estetiste e agli operatori del beauty la miglior esperienza di personalizzazione

Nel lavoro, come nella vita, ci vuole metodo per ottenere gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere. E il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere la personalizzazione delle proprie linee cosmetiche, un’esperienza piacevole, appagante e semplice per chi opera quotidianamente nel settore professionale del beauty.

Questa è la ragione che ci ha portati, giorno dopo giorno e passo dopo passo, a studiare, perfezionare e mettere a punto un metodo, che rendesse semplice un processo apparentemente molto complesso come quello necessario ad ottenere i trattamenti e i cosmetici personalizzati con il proprio marchio per un centro estetico.

Nasce così il Metodo B.E.S.T. di CosmeticoFacile e, nelle prossime righe, ti spiegherò esattamente in che cosa consiste, ovvero cosa significa nel dettaglio ogni lettera dell’acronimo e quali sono i “3+1” passi che compongono l’intero metodo.

Ti starai chiedendo: “3+1 passi? Perché, non sono 4?”… La risposta è “No! Perché in realtà 3 sono i passi che devi compiere tu per poter personalizzare le tue linee cosmetiche, mentre il +1… beh, non voglio svelarti troppo, continua a leggere e lo scoprirai prestissimo! “;-)

Cosa significa METODO B.E.S.T.?

B come Brand

Il Brand, il TUO MARCHIO ovvero il punto focale e di partenza da cui si sviluppa tutto il processo della personalizzazione.

In CosmeticoFacile sappiamo quanto sia importante il tuo marchio e lavoriamo su ogni singolo elemento della personalizzazione dei prodotti e dei servizi, che possono valorizzarlo al meglio e renderlo finalmente protagonista tanto all’interno e all’esterno degli spazi fisici del tuo negozio (o negozi), quanto nei tuoi spazi virtuali sul web, come siti internet, e-commerce e social.

Non relegare il tuo marchio soltanto nello spazio di un’insegna sopra la porta del tuo negozio: il nome del tuo centro estetico merita molto di più! Intanto per una ragione puramente legata all’orgoglio personale di affermazione della propria identità, ma non è certamente l’unico motivo, ne esistono di più profondi.

Innanzitutto il tuo marchio rappresenta tutto ciò che nel tempo vi hai investito, in sforzi di investimento economico, di tempo, di fatica sia fisica che psichica per il lavoro che svolgi tutti i giorni e per le scelte più o meno difficili che devi prendere quotidianamente, di formazione per aumentare la tua professionalità, di accettazione degli enormi rischi che ti addossi per il fatto di aver intrapreso un’attività imprenditoriale.

Dopo tutto ciò, hai ancora dubbi sul fatto che il tuo brand dovrebbe rivestire ogni superficie utile del tuo istituto?

Inoltre non finisce qui, perché ancora non ti ho citato le ragioni economiche, quelle più prettamente legate alle migliori strategie di marketing e di vendita, che sono il mezzo necessario a farti raggiungere i tuoi obiettivi di successo economico e finanziario, riempiendo il cassetto del tuo registratore di cassa di denaro sonante e il tuo negozio di tante clienti (e sempre più fedeli).

In quest’ottica più completa, quindi, si deduce che personalizzare le tue linee cosmetiche e, di conseguenza, abbandonare i prodotti a marchio di altre case cosmetiche, più o meno blasonate, non è puramente un esercizio di stile, ma una vera e propria scelta consapevole. La scelta di smettere finalmente di dare pubblicità e risalto ad altre aziende e, al contrario, di prendere in mano le redini della propria impresa e portare al successo il SUO NOME e la SUA IDENTITÀ: sì, perché ti ricordo una cosa fondamentale, nel caso te ne fossi dimenticata, che ancora prima di essere un’estetista, per il fatto che sei la titolare del tuo negozio, per piccolo che sia, sei prima di tutto un’imprenditrice! E ti rivelo un ulteriore verità, esattamente come sono imprenditori quelli che ti stanno vendendo i (loro) prodotti!

Che differenza c’è fra te e loro? Nessuna! La missione di ogni imprenditore che si rispetti è di portare al successo la propria azienda, a prescindere da quanto tempo e da quanti sforzi siano necessari… allora, nel caso non avessi ancora iniziato, non aspettare oltre e comincia sul serio a ragionare da imprenditore: smetti di perdere tempo e risorse nel consigliare i prodotti di altri marchi e di contribuire al loro successo, quando invece quel tempo e quelle risorse puoi usarle per far crescere il tuo marchio e la tua attività.

E come Esperienza

Mi ricollego a quanto ti ho appena detto e a tale proposito ti faccio fare un breve esperimento, che vorrei tu approcciassi non in veste di titolare di un negozio, ma da cliente che deve fare il suo acquisto. Alla fine ti farò una semplice domanda.

Per favore, pensa ad un marchio famoso che ti piace particolarmente e a cui sei affezionata (può trattarsi di qualsiasi tipo di prodotto, da cose di uso comune e quotidiano a oggetti preziosi o addirittura di un’auto!) … ce l’hai? Bene.

Adesso immagina di acquistarlo e, nel farlo, immedesimati nelle sensazioni che ti danno il suo acquisto e il fatto di possederlo finalmente, proprio di quella marca che desideravi e soffermati sul tipo di esperienza, seppure virtuale, che ti ha regalato.

Ora ti chiedo: cosa ti ha donato le emozioni più forti: la marca dell’oggetto o l’esperienza che trarresti dall’acquistare quel marchio in particolare?

Vedi, di un marchio, famoso o meno che sia, l’importante non è il nome o il disegno del suo logo, ciò che interessa ad ogni cliente è l’ESPERIENZA che trae da tutto quello che per lui rappresenta quel marchio!

Tu devi fare la stessa cosa per i tuoi clienti, personalizzando i cosmetici e i trattamenti del tuo centro estetico, perché così li caricherai dei significati e delle emozioni positive che le persone provano quando si rivolgono a te e alla tua professionalità, quando vogliono risolvere i loro problemi o per sentirsi bene o più belli.

Per le tue clienti, al di là dei singoli cosmetici, la cosa che più conta è ciò che tu e il tuo negozio rappresentate per loro, il vero motivo per cui dovrebbero voler venire soltanto da te, perché sanno già che solo da te l’esperienza di acquisto di un trattamento o di prodotti da portare a casa, è un’esperienza unica e appagante… altrimenti cosa li trattiene dal rivolgersi a qualsiasi altra tua concorrente?

In conclusione, per fidelizzare le tue clienti e fare in  modo che non vogliano affidare la loro bellezza ad altri se non a te, la personalizzazione è un passo indispensabile da compiere, per evitare che possano trovare le stesse marche di cosmetici presso altri rivenditori (e tu ti definisci estetista, giusto? non sei un rivenditore qualsiasi!).

S come Semplice

La personalizzazione è un processo complesso e articolato, da non sottovalutare e va approcciato sicuramente con consapevolezza. Ma complesso non deve necessariamente significare complicato!

Così con CosmeticoFacile, attraverso il nostro Metodo B.E.S.T., abbiamo voluto semplificare il più possibile tutti i passi necessari per la personalizzazione dei prodotti e trattamenti con il tuo marchio: noi pensiamo al “cosa fare”, così a te resta solo da scegliere il “come vuoi” che venga realizzata.

In questo modo tu hai:

  • un Unico Partner cui rivolgerti – senza dover coordinare e mettere d’accordo più fornitori contemporaneamente (ognuno con i suoi tempi, ognuno con le sue fisse!)
  • un Unico Processo chiaro e semplice in pochi passi – niente procedure astruse e complicate
  • Un Consulente sempre pronto a seguirti e consigliarti – quando non sai come realizzare e mettere in pratica le tue idee
  • un Reale Risparmio – perché meno soggetti coinvolti = meno costi inutili e superflui
  • l’Investimento Minimo utile per iniziare – perché abbiamo abbattuto il numero minimo di pezzi e nessun minimo di acquisto

“Semplice” è la nostra parola-chiave, che accompagna ogni nostra scelta di “cosa” e di “come” fare per consentire ai nostri clienti di vedere realizzati i propri sogni e vederli tradurre in maggior guadagno, maggior risparmio, maggior ritorno sull’investimento e, infine, in miglior risultato possibile.

T come Tu

Quando abbiamo messo a punto il Metodo B.E.S.T. per la personalizzazione per i Centri Estetici e gli Operatori Professionali del settore Beauty, ogni punto e ogni fase del processo è stato sviluppato e costruito rimanendo focalizzati su un unico punto cardine: TU!

Per noi tu, il tuo marchio e, più in generale, il tuo istituto di bellezza, siete il punto focale di ogni prodotto, trattamento, servizio che compone l’altissima gamma che ti permette di personalizzare fin nei minimi dettagli.

Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza, maturata negli ultimi anni, quando abbiamo capito i reali bisogni dei nostri clienti, necessità che forse avrai espresso 1.000 volte ai tuoi fornitori tradizionali e che sono rimaste del tutto inascoltate o liquidate con un frettoloso “… non si può fare…”

Tante case cosmetiche, anche blasonate, “dicono” di essere “al tuo servizio”, di fornire servizi “a 360°”, di essere “leader” nel settore della cosmesi, e bla, bla, bla…

Noi abbiamo deciso di ascoltare TE, le tue idee, le tue necessità, i tuoi dubbi e di realizzare il Metodo B.E.S.T. dedicato alle estetiste che decidono ogni giorno di prendere in mano le redini del loro destino, per trasformarlo da cavallo scalciante e imbizzarrito a purosangue docile e obbediente fra le loro mani.

I “3+1” SEMPLICI PASSI DEL METODO B.E.S.T.

Ora che hai capito perfettamente in cosa consiste il nostro Metodo B.E.S.T., un metodo unico nel suo genere per la personalizzazione dei cosmetici per centri estetici, è giunto il momento di illustrarti i passi facili facili, che ti permettono di completare il tuo percorso nel mondo della customizzazione.

PASSO #1 – SCEGLI I TUOI TRATTAMENTI

La scelta dei tipi di trattamenti e protocolli che vuoi offrire alle tue clienti è il punto di partenza di qualsiasi processo di personalizzazione.

Per facilitare questo passo, CosmeticoFacile ti mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti, già suddivisi per tipi di trattamenti, da cui puoi partire da subito o che puoi mixare scegliendo in modo trasversale fra le varie linee, per ottenere un livello di personalizzazione ancora più dettagliato, che rende la tua scelta ancora più unica e personale, che possa accontentare anche l’esigenza più particolare delle tue migliori clienti!

Sei un’estetista con tanti anni di esperienza e sai perfettamente come vuoi comporre i tuoi protocolli? Benissimo, non ti resta che consultare i nostri cataloghi e via! e, se allo stesso tempo, oltre a sapere cosa non può mai mancare tra i tuoi trattamenti, ami anche innovazione e miglioramento continuo? Non preoccuparti, anche noi amiamo fornirti sempre nuovi spunti, novità, trend del momento e innovazione!

Sei un’estetista giovane e dinamica o hai intrapreso da poco la tua avventura imprenditoriale? Allora i nostri cataloghi e il tuo consulente dedicato saranno per te delle risorse cui attingere continuamente, per risolvere i tuoi dubbi e rafforzare le tue conferme.

PASSO #2 – SCEGLI IL TUO DESIGN GRAFICO PREFERITO

Hai scelto ogni singolo prodotto, ora è necessario abbinargli il design grafico, che lo renda veramente tuo e lo valorizzi al meglio, anche nel contesto più ampio del design del tuo centro estetico.

E’ un po’ come quando devi acquistare un capo di abbigliamento e, una volta deciso il tipo di capo… non so magari una camicetta, poi bisogna decidere il suo design: sarà in fantasia o in tinta unita? a stampa floreale o geometrica? di un colore vibrante e acceso o una tenue tinta pastello?

Ecco la stessa cosa noi la facciamo per ogni tuo prodotto: partendo dal tipo di cosmetico e dal tuo logo, ti aiuteremo a scegliere lo stile grafico che renda il tutto armonico, unico e meraviglioso!

PASSO #3 – SCEGLI LO STILE GIUSTO

Il prodotto c’è, la grafica anche… la personalizzazione finisce qui… o no?

Certo che no! In CosmeticoFacile siamo andati ben oltre e ti diamo l’opportunità di raggiungere il livello di personalizzazione più alto e unico nel suo genere: scegli il vestito adatto per ogni singolo prodotto, perché noi ti facciamo scegliere anche il packaging!

Infatti noi non facciamo nulla di standard e ti mettiamo a disposizione:

  • formati diversi per lo stesso prodotto
  • contenitori diversi (airless, vaso, flacone, plastica, ambra, satinati, riciclati…)
  • accessori in finiture varie (spray, dispenser, disktop, coperchi, satinati, dorati, argentati, in legno naturale…)

che si armonizzano perfettamente allo stile personale, nel contesto dell’ambiente del tuo centro estetico: come sono le finiture del tuo mobilio e dei tuoi complementi d’arredo? Da oggi puoi avere le stesse finiture anche per i prodotti cosmetici che faranno bella mostra di sé sui tuoi scaffali.

PASSO # +1 – E ADESSO TOCCA A NOI!

Ecco svelato perché non potevamo chiamarlo “passo #4”, infatti da questo punto in poi pensiamo noi a tutto, la tua “fatica” finisce qui e dopo tutte queste scelte puoi rilassarti e gustarti la breve attesa che ti separa dai tuoi prodotti personalizzati!

Anche se questa parte del metodo spetta a noi, voglio ugualmente spiegarti come procediamo, per non lasciarti sola a domandarti, dopo aver scelto ogni elemento, che cosa succederà da qui fino al momento in cui riceverai i tuoi trattamenti.

Come semplifichiamo per te tutto il processo:

  • ti inviamo ogni singola bozza grafica di etichetta di ogni singolo prodotto, anche se lo stile è già stato stabilito, perché ci teniamo che tu approvi il design di ogni cosmetico
  • registriamo per te ogni prodotto sul portale europeo CPNP così sarai a posto con la normativa
  • ti inviamo la bozza grafica o l’anteprima di qualsiasi prodotto o servizio accessorio tu abbia scelto oltre ai cosmetici
  • ti spediamo l’ordine direttamente a destinazione in pochi giorni dalla tua approvazione della grafica

Te lo dicevo che personalizzare è un percorso complesso, ma noi abbiamo deciso di addossarci le parti operative più difficili e complicate, in modo che per te personalizzare diventi un’esperienza piacevole, appagante, senza ansia e no-stress.

Consulta le altre sezioni del nostro sito per trovare tutti i prodotti e i servizi che siamo in grado di realizzare per te.