Personalizzare NON è per tutti

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personalizzare non è per tutti

La Guida definitiva di Cosmetico Facile.

Se dovessi scegliere la singola capacità che da sola può decidere il successo o il fallimento di un centro estetico…

… probabilmente ciò che ti direi è l’abilitá di saper “guidare” la tua cliente verso il miglioramento.

Questo risultato straordinario si ottiene grazie ad un preciso mix fra ascolto e capacità di dire “la cosa giusta al momento giusto”.

E fa in modo che lei si veda bella… apprezzata e sicura di se.

È una persona sulle sue e sempre attaccata al cellulare? O un tipo che chiacchiera e non la riesci a fermare?

Sarà comunque il modo con cui ti relazioni con lei a fare tutta la differenza del mondo.

Purtroppo, il sistema legato ai marchi famosi e standardizzati non ti aiuta affatto in questo compito.

Perché la spinge a considerazioni che non giocano a tuo favore.

NON percepisce le differenze fra i tuoi cosmetici e quelli della concorrenza.

E questa situazione rischia di diventare molto dannosa sul lungo periodo. Soprattutto se non prendi le giuste contromisure.

E non soltanto perché ti priva di importanti entrate finanziarie derivanti dalla vendita di prodotti per la cura domiciliare.

Presto o tardi finirà per appiattire anche i trattamenti in cabina solo sul “prezzo”.

Questo è uno dei segreti per cui rendere il TUO MARCHIO protagonista di trattamenti e linee cosmetiche ha un impatto così forte su fatturato e margini di guadagno.

Ma scegliere come personalizzare è complicato?

La risposta è DIPENDE.

In questo momento molte estetiste si stanno interessando e informando sulle aziende che dichiarano di occuparsi di personalizzazione.

Ponendosi alcune domande come queste:

  • “E’ complicato scegliere? Ci vuole molto tempo?”
  •  “La qualità dei prodotti? Come sono gli INCI?”
  •  “C’è un minimo d’ordine?”
  •  “Mettere il logo della mia attività è incluso nel prezzo del cosmetico?”
  •  “Che certificazioni servono? Mi hanno sparato certe cifre…”
  •  “Posso provare un paio di prodotti prima?”
  •  “Da quante referenze devo partire?”

 Molte delle nostre clienti ci segnalavano le tante domande che le loro colleghe postano su facebook…

Così ho deciso di scrivere questo articolo con l’intento preciso di toglierti ogni dubbio sull’argomento e di rispondere a tutte… ma proprio tutte le tue possibili domande!

Quindi se non vedi l’ora di conoscere il mio mondo, preparati alla partenza…

Come sono gli INCI?

I nostri INCI sono PULITI.

Una delle prime cose che succede sarà la seguente: le tue clienti inizieranno a dire “Cavoli! Ma questo è molto meglio di… (marca famosa che usavano prima)”

Tieni presente che avrai a disposizione prodotti estremamente efficaci e validi che potrai promuovere al posto di quelli blasonati.

Solo con ingredienti naturali, provenienti da agricoltura biologica. Non associati a parabeni, petrolati o derivati del petrolio, SLES, OGM e siliconi.

In grado di fornire risultati già dalla prima volta che li applichi per merito dell’effetto dei principi attivi vegetali SENZA componenti chimici aggressivi.

Ho dedicato molto tempo a studiare come miscelarli… dosarli… e continuo ogni giorno a cercare formule sempre più innovative.

Questo perché ci sono certe valutazioni che posso fare solo testando un prodotto in prima persona.

Se parliamo di una crema ad esempio:

in primis giudico la texture… poi, si deve assorbire in un tempo ben definito… non deve lasciare strati di unto per la presenza di emulsionanti siliconici. L’ effetto guanto per intenderci… ecc.. ecc..

Svolgo lo stesso procedimento per ogni cosmetico e per questo sarò molto sincera con te. Sono molto soddisfatta di questi due cataloghi che racchiudono tanti prodotti cosmetici professionali Natural -High Performance e Made in Italy.

C’è un minimo d’ordine? 

Personalizzare i prodotti non è una cosa semplice, mi dicevano… Ci vuole tempo.. scegliere i prodotti è complicato…

So bene che dovrei farlo… ma ho paura! E se poi mi affido all’azienda sbagliata?

Cosmetico Facile è nata al contrario.

Dal desiderio di una singola estetista di vedere i suoi prodotti di successo con il suo marchio.

E trasformandosi in quell’azienda capace di farle superare tutte le barriere che le impedivano di iniziare.

E’ la prima in Italia con cui puoi personalizzare da subito, in modo facile, grazie al più alto numero di varianti disponibile sul mercato.

Questo significa che puoi partire anche da piccoli lotti (3 domiciliari e 1 da cabina) senza dover rinunciare a più di 100 prodotti e oltre 20 trattamenti.

Ma il nostro vero intento non è quello di incentivare la personalizzazione di pochi prodotti.

Esattamente l’opposto.

E cioè mettere l’arma più potente di tutte in mano a coloro che comprendono l’importanza di velocizzare al massimo questo processo.

Perché?

Fosse soltanto per ogni singolo euro che hai speso in tutti questi anni per promuovere il marchio di qualcun’altro.

Per il magazzino che il tuo produttore ti ha imposto nonostante il rischio professionale fosse soltanto tuo.

Ma soprattutto per iniziare a metterti in tasca quei soldi che regali alle case cosmetiche, perché da oggi quanto ricaricare i prodotti lo decidi tu.

Mettere il nome e il logo della mia attività è incluso nel prezzo?

La risposta è “SI”.            

Di recente mi sono “giunte alle orecchie” alcune brutte esperienze, patite a causa di alcune sedicenti aziende di personalizzazione.

Alcune malcapitate estetiste che sono finite nelle loro grinfie hanno avuto una tremenda sorpresa al momento della consegna.

Il packaging non era affatto come avrebbe dovuto essere: confezioni sbavate di colla… rovinate. Etichette sbiadite e piene di bolle.

Tutto questo è inaccettabile!

Ci siamo specializzati nella personalizzazione con l’obiettivo preciso di abbattere le barriere d’entrata che prima dell’arrivo di “Cosmetico Facile” fermavano troppe estetiste ai blocchi di partenza.

Nel concreto questo per te significa avere la possibilità di avere:

  • Tappi in finitura oro, argento e legno.
  • Confezioni di vetro, plastica o plastica 100% riciclata.
  • Contenitore in vetro color ambra o semi trasparente.
  • Contenitori di plastica bianca per la protezione del sole in vetrina.
  • Etichetta in polipropilene* e con inchiostri pigmentati.**

*Il Polipropilene fa in modo che ogni tua etichetta non si rovini mai sotto l’acqua e non si stacchi dal suo contenitore.

Questo perché è un materiale speciale che non assorbe l’acqua, facendola scivolare via ed impedendo anche solo di venire a contatto con la colla sottostante.

Il risultato sono etichette perfettamente aderenti… lisce e resistenti.

**Gli inchiostri pigmentati permetteranno all’inchiostro della tua etichetta di non scolorire… non sbavano e non si cancellano mai.

Nemmeno se gli passi sopra il prodotto che usi per pulire, perché sono a prova di agenti chimici. E così il tuo logo rimarrà sempre perfetto come fosse appena uscito, fresco di stampa.

Tutti questi elementi CON NOI sono inclusi

Il packaging è selezionato con molta attenzione, inoltre è provvisto di tutti i sistemi che rendono il trasporto sicuro e l’utilizzo per te più confortevole.

Si tratta di dispositivi di protezione e sicurezza come “i piattelli dentro i vasi” o i “safeguard” in quelli più grandi.

Che rendono il trasporto a prova di imprevisto. Anche nel caso in cui una crema dovesse ribaltarsi impediscono che il suo contenuto si rovesci nell’incavo interno del tappo.

In questo modo si evita qualsiasi fuoriuscita indesiderata.

I dispenser da cabina sono provvisti di una clip di sicurezza che li tiene chiusi e gli impedisce di far fuoriuscire il prodotto, anche se il dosatore viene ruotato per errore o viene schiacciato.

Tutti gli spray dei tonici hanno uno speciale cappuccio che fa in modo che NON si schiaccino in modo accidentale e vengano erogati per sbaglio.

La ghiera in plastica permette di adattare l’avvitamento dei vasi al tappo. Metallo e vetro infatti possono non essere perfettamente compatibili dal momento che sono 2 componenti rigidi e possono creare dei problemi quando vengono avvitati uno sull’altro.

Possono rompersi o spanarsi… ma l’inserimento di uno speciale adattatore in plastica serve a far chiudere le due parti in modo perfetto.

E in questo modo l’aria non entra e il prodotto si conserva al meglio!

Mi vengono segnalate aziende che conteggiano a parte costi aggiuntivi per grafica… l’utilizzo di un template diverso… di un packaging diverso da quelli standard… (pochi e basici, mentre tutto ciò che vuoi in più te lo devono ordinare apposta e te lo fanno pagare a parte).

A dirla tutta a volte la grafica non te la fanno proprio se non hanno il reparto interno dedicato. Questo significa che ti devi preoccupare tu di fare la grafica e poi gliela devi inviare.

Vuol dire andarti a cercare chi te lo fa e coordinare aziende diverse e un sacco di costi e perdite di tempo in più.

Quali sono i tempi di consegna?

Molti fornitori per la prima personalizzazione ti richiedono ben 40 giorni.

Cosmetico Facile si impegna a consegnarti i tuoi cosmetici direttamente nel tuo centro estetico in pochi giorni dall’approvazione della grafica.

La scritta del mio LOGO come viene a livello grafico?

La grafica è completamente personalizzata.

Non si tratta solo di appiccicare un logo in un template preconfezionato. La possiamo fare come ti pare e piace anche partendo da zero con la guida del nostro esperto.

 “Anche se non ho ancora un logo?”

“SI”

“Anche se ho un logo “diverso” dal nome vero e proprio del mio centro?”

“SI”

Potresti trovare aziende che NON ti permettono di personalizzare  in modo specifico il nome alla tua linea.  Io ti incentivo a farlo. Questo perché so che è un ottimo modo per te di differenziarti e di vendere di più.

Se divento vostra cliente poi mi mandate i venditori porta a porta?

La risposta è “NO”.

Il motto di Cosmetico Facile  è nessun rappresentante porta a porta…

Al loro posto…

Strumenti SMART per interagire e ordinare (telefono / e-mail / whatsapp / facebook).

Non preoccuparti. Con noi hai un rapporto diretto con il tuo consulente interno dedicato che già ti conosce e ti aiuta a comporre i tuoi trattamenti e protocolli e ti tiene informata sulle novità.

Ma senza avere persone che ti bussano al negozio e ti fanno perdere tempo…  magari con la tua cliente che è li con te e non puoi parlare con il fornitore come vorresti (giustamente dal momento che si parla di prezzi ecc.. che non è carino farle sentire).

Quando invece sei tranquilla e mi vuoi contattare lo puoi fare tu attraverso canali diversi…  Se vuoi mi puoi scrivere la sera e poi io al mattino ti rispondo.

Intanto tengo monitorate le novità del mercato in modo che, se ci sono delle cose interessanti per te, te lo faccio sapere.

Fate tutto voi o c’è qualcosa che devo seguire per conto mio?

Quando immetti in commercio un nuovo prodotto cosmetico con il tuo marchio, ci sono degli adempimenti burocratici obbligatori di cui occuparsi e da non sottovalutare. Si tratta della registrazione di ogni singolo prodotto sul portale europeo CPNP e del suo dossier PIF.

Ma puoi stare tranquilla perché non dovrai preoccuparti di niente di tutto questo!

Perché ti seguiremo in tutto il processo:

– dal prodotto al packaging alla realizzazione delle etichette.

– dalle scatole al materiale pubblicitario per le vetrine fino alla registrazione sul portale CPNP.

Senza doverti rivolgere a nessun altro.

Purtroppo alcune aziende dicono di seguirti in tutto il processo, ma poi queste normative non te le mettono a posto e tu rischi di non saperlo nemmeno e potresti incorrere in diverse problematiche.

Infatti ogni prodotto cosmetico deve essere dichiarato sul portale Europeo nei suoi 2 aspetti considerati più importanti: gli ingredienti ed il produttore (il responsabile).

La dichiarazione CPNP va fatta indifferentemente che appaia il nominativo del produttore o quello del distributore (o entrambi), sulla confezione.

Con Cosmetico Facile sei sicura al 100% perché i soggetti responsabili siamo NOI.

E se poi faccio fatica a promuovere i miei nuovi prodotti?

Ci sono diversi modi per “lanciare” un prodotto cosmetico personalizzato.

Gli eventi sono sicuramente validi, ma sappi che esistono modalità meno costose e impegnative dal punto di vista organizzativo,

Il segreto per aumentare il tuo volume d’affari è quello di poter partire dalle clienti che hai già…

… quelle che già ti conoscono e amano la tua storia. E creare uno strumento semplice che da solo parli di quella storia.

Per il resto devi sapere che il marketing è anche una questione di RIPETIZIONE. Più volte vedranno il TUO NOME più in fretta passerà anche il tuo messaggio.

Se tutto questo NON basta a farti sentire tranquilla sappi che diamo supporto con il marketing e la comunicazione alle nostre clienti attraverso i nostri servizi avanzati, come le cartoline che valorizzano i trattamenti spiegando i benefici nel dettaglio.

Con i campioni dei prodotti allegati sui vari step del trattamento per illustrare la beauty routine alle tue clienti.

Scatole con il tuo marchio. Espositori e addirittura dei software gestionali.

Ma qual è il prezzo consigliato per questi prodotti?

Questa parte è molto importante… NON c’è un prezzo consigliato! Sarai tu a decidere in completa autonomia a che prezzo vendere i tuoi prodotti.

Infatti sarà molto facile “vestire” il tuo cosmetico a seconda del valore che vuoi trasmettere alla tua cliente utilizzando un particolare tipo di packaging o di colore.

Oro e l’ambra, ad esempio, trasmettono bene l’esclusività dei trattamenti Top di gamma.

Posso provare un paio di prodotti prima?

Ciò che è buono per te potrebbe non esserlo per me e viceversa, giusto?

Ma come fare?

Potresti valutare di testare un piccolo ordine dei prodotti per volta. Dare una sbirciata su google e valutare le tante aziende sconosciute cercando di capire qual è quella giusta senza avere nessun riferimento…

Controllando tutti gli INCI e iniziando dai trattamenti meno complessi e più facili da sostituire…

Ma un approccio di questo genere è un lavoro immane… molto lungo e estremamente dispersivo…

Ma oggi tu NON dovrai sobbarcarti questo tremendo salasso!

Si, hai capito bene!

Perché grazie all’Easy Box puoi provare i prodotti su di te e osservarli come se fossi la tua cliente finale.  

 Che bello! Voglio richiedere un campione gratuito personalizzato con il mio marchio!

 

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